Binari d'Italia - tg-trains

Vai ai contenuti

Binari d'Italia

Il tram di Opicina
DVD 45 minuti  Produzione Tg-Trains 2010

E’ in funzione dal 9 settembre 1902: il “ tram de Opcina”, in dialetto triestino, l’“Openski tramvaj” in sloveno. Oggi è una delle attrazioni turistiche della città di Trieste. Gestita dalla Trieste Trasporti, è una tranvia interurbana panoramica  con  la  peculiarità,  forse unica al mondo, di avere un tratto  con forte pendenza, lungo il quale le vetture vengono spinte in salita o trattenute in discesa da un particolarissimo impianto a funicolare. I tram attualmente in servizio, in perfetto stato di conservazione nella classica livrea interurbana bianco-azzurra, sono stati costruiti dalle Officine Meccaniche della Stanga: 5 vetture  risalgono al 1935 e 2 tram, i numeri 406 e 407, al 1942.     
Cavatigozzi
il Paradiso degli Eaos
DVD/BLURAY 87 minuti    Produzione Tg-Trains 2013

Cavatigozzi, nel cuore della Pianura Padana, alle porte di Cremona, grazie alle aziende raccordate alla stazione, ha un traffico merci davvero intenso; treni vanno e vengono verso e dai porti liguri e veneti e il nord-est europeo, attraverso i valichi del Brennero e di Tarvisio, con unica eccezione il collegamento Cavatigozzi-Fox sur Mer via Ventimiglia. La trazione dei treni è affidata a quasi tutti gli operatori del settore: nei giorni di maggior affluenza vediamo DB Schenker ex NordCargo, Captrain, Rail Cargo Italia “Linea”, Rail Traction Company  RTC, Compagnia Ferroviaria Italiana CFI, Inrail, e, non ultima, Trenitalia Cargo. Il principale generatore di traffico di Cavatigozzi è l'Acciaieria Arvedi, un colosso siderurgico di fama mondiale, leader nella produzione di tubi saldati in acciaio al carbonio, tubi e laminati inox di precisione, coilis e nastri laminati. Siviere e laminatoi lavorano a ciclo continuo e, allo stesso modo, convogli di rottami vanno e vengono...Possiamo affermare che Cavatigozzi è il paradiso dei carri tipo Eaos, con tutte le desinenze del caso.  
Il nodo ferroviario di Novara 2004
DVD 105 minuti  Produzione Tg-Trains 2004

Una completa panoramica del nodo ferroviario novarese nell’anno 2004, alla vigilia dell’AV Novara-Torino e dalla nuova stazione FNM.
Le stazioni, RFI e FNM, il deposito locomotive di Trenitalia, tutte le linee afferenti al nodo e con una moltitudine di treni.   
Maurizio Tolini Via Don Luigi Sturzo  - 21046 - Malnate (VA)  tel.333 6158175 e-mail: ordini2010@tg-trains.com C.F TLNMRZ66B25L682J

Torna ai contenuti