Presentato alla stampa il nuovo servizio internazionale Francoforte-Milano Centrale - Radio Ferrovia - tg-trains

Vai ai contenuti

Presentato alla stampa il nuovo servizio internazionale Francoforte-Milano Centrale

tg-trains
Pubblicato da in notizie ·
Presentato oggi a Basilea Bdf e SBB il nuovo collegamento Francoforte Hbf-Milano C.le, andata via Gottardo, ritorno via Sempione, al via dall’11 dicembre pv.
Per l’occasione un ETR 610 della flotta SBB ha ricevuto questa sgargiante livrea, limitatamente alle unità di testa e alla carrozza ristorante. Oggi il treno in pre-esercizio Francoforte-Milano è stato “apparecchiato” per l’occasione, unitamente si è festeggiato anche il 25’ degli ICE DB in Svizzera.
Piacevolissima scoperta nel prospetto orario distribuito ai viaggiatori, i nuovi collegamenti da Lugano e Chiasso per Varese via Mendrisio-Arcisate.



Gallery

Di seguito, il comunicato stampa:

Introduzione di un nuovo collegamento trinazionale e 25 anni di ICE in Svizzera.

Il 10 dicembre 2017, in collaborazione con la Deutsche Bahn (DB) e Trenitalia, le FFS introdurranno un nuovo collegamento giornaliero da Francoforte a Milano attraverso la Svizzera. DB e FFS festeggiano inoltre i 25 anni del collegamento ICE tra Germania
e Svizzera.
Procede il potenziamento dell’offerta nel traffico viaggiatori internazionale: a partire dal cambiamento d’orario di dicembre 2017, i clienti disporranno di un nuovo collegamento diretto trinazionale Milano–Svizzera–Francoforte sul Meno. In questo modo viene messo in atto quanto concordato dai CEO delle FFS, DB e FS al CEO Summit di fine maggio 2016. Il treno circolerà ogni giorno con partenza da Milano e arrivo a Francoforte sul Meno passando per l’asse del Lötschberg e con fermata a Berna e Basilea. In senso inverso, il treno partirà da Francoforte sul Meno, fermerà a Basilea, Lucerna e, dopo aver attraversato la galleria di base del San Gottardo, giungerà in Ticino per poi proseguire alla volta di Milano. Sulla tratta verranno impiegati treni FFS del tipo ETR 610 e il tempo di percorrenza sarà di sette ore e mezza. Il collegamento è perciò una comoda alternativa all’automobile. In vista dell’introduzione del nuovo collegamento, oggi a Basilea un ETR 610 è stato battezzato con il nome di Johann Wolfgang von Goethe. Il grande scrittore, nativo di Francoforte, visitò in diversi viaggi la Svizzera e l'Italia. Nei prossimi mesi il treno circolerà con un design trinazionale e farà da ambasciatore per il nuovo collegamento.

25 anni di ICE in Svizzera

Da 25 anni i treni ICE collegano la Germania alla Svizzera. Il 27 settembre 1992 un ICE di prima generazione effettuava per la prima volta il viaggio dalla Germania a Zurigo. Da allora i collegamenti diretti tra la Germania e la Svizzera sono stati progressivamente potenziati.
Oggi, in collaborazione con la DB, le FFS gestiscono quotidianamente oltre 40 collegamenti diretti ICE, EuroCity o InterCity in ciascuna direzione tra la Svizzera e la Germania.

Nuovi treni per più comfort
Nei prossimi anni, sia la DB che le FFS investiranno in nuovi treni per il traffico viaggiatori internazionale. Con il nuovo ICE 4 della DB e il Giruno delle FFS, entrambe le ferrovie estendono ulteriormente l’offerta, puntando su comfort di viaggio, tecnologie innovative e rispetto per l’ambiente. I due treni offriranno la rete WLAN, raggiungeranno la velocità di 250 km/h e potranno accogliere oltre 800 viaggiatori.
Immagini disponibili sulla nostra pagina Web all'indirizzo www.ffs.ch/mediacorner
Maggiori informazioni nel blog FFS per i media su www.ffs-media.ch.

Offerta per i 25 anni di ICE in Svizzera

Le FFS vi offrono uno sconto di 25 franchi sul vostro prossimo viaggio in Germania. L'offerta può essere prenotata fino al 10 dicembre 2017 ed è valida per i viaggi dal 27 novembre 2017 al 31 gennaio 2018. Importo minimo di acquisto: 80 franchi per prenotazione. Potete prenotare sulla nostra pagina Web www.ffs.ch/ticketshop indicando il codice promozionale «GoGermany2» oppure chiamando il Rail Service al numero 0900 300 300 (CHF 1.19/min.). Il Rail-Bon può essere scaricato all'indirizzo www.sbb.ch/25JahreICE. Si applicano le condizioni invigore su FFS.ch.



Tg-trains Via Novara, 34  - 21046 - Malnate (VA)  tel.333 6158175 e-mail: ordini2010@tg-trains.com  P.IVA 03613960123  C.F TLNMRZ66B25L682J

Torna ai contenuti